Los campos de Guadalajara
15,00 €
Descrizione
La battaglia di Guadalajara, che si combattè nel marzo 1937 tra le truppe repubblicane e le Brigate internazionali da un lato e quelle franchiste supportate dal Corpo truppe volontarie fasciste italiane dall’altro, fu la prima sconfitta militare del fascismo e uno degli episodi più noti e cruciali della guerra civile spagnola. Attraverso gli spunti di riflessione offerti da due storici, uno spagnolo e un italiano, questo libro tenta di superare alcuni dei luoghi comuni, che hanno caratterizzato nel tempo le cronache dell’evento, analizzando le forze in campo sia dal punto di vista militare sia da quello politico. Ne emerge un quadro che consente di osservare quella battaglia con un’ottica nuova e svincolata da rigide prospettive nazionali o di parte. La presente edizione bilingue, testimonia altresì la collaborazione di Aicvas e Foro por la Memoria, associazioni di due diversi Paesi, entrambe fortemente impegnate nella ricerca storica e nella conservazione della memoria.
PEDRO GARCÍA BILBAO, professore associato presso il Dipartimento di Scienze sociali dell’Universidad Rey Juan Carlos, Madrid, nel suo lavoro accademico si è occupato di geopolitica, sociologia delle relazioni internazionali, migrazioni e deportazione, rifugiati e asilo, memoria storica; tra le sue pubblicazioni La represión franquista en Guadalajara (Silente 2010). È presidente del Foro por la memoria de Guadalajara.
MARCO PUPPINI, ricercatore della rete degli Istituti di Storia del Movimento di Liberazione in Italia, in particolare dell’Istituto Regionale del Friuli-Venezia Giulia, docente a contratto di Storia della Spagna contemporanea presso l’Università di Trieste, attualmente è vice presidente dell’Associazione italiana Combattenti volontari antifascisti di Spagna (Aicvas). Autore di numerosi contributi incentrati sulla storia del movimento operaio e antifascista e sulla partecipazione italiana alla guerra civile di Spagna, alcuni dei quali tradotti in spagnolo, catalano, francese e sloveno.