Il Teatro da tavolo è una tra le proposte teatrali più originali del panorama nazionale, la più sui generis anzi trans generis: un distillato dei tanti linguaggi della scena che sopra un semplice tavolo trova la sua rinnovata ragion d’essere. Un tavolo che equivale a un intero palcoscenico, su cui recitare, appoggiare, muovere, muoversi o mostrare. Ma non solo, questa particolarissima forma di teatro, che nulla ha da invidiare alle scene più sontuose, è un teatro che ti prende per mano, che nel privilegio dell’intimità spalanca le soglie dell’immaginazione, ricreando una complicità assoluta tra chi agisce e chi assiste, un legame profondo, che è esperienza condivisa di conoscenza. È un teatro che regala pensieri attraverso la leggerezza e l’abbandono.
L’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, da sempre promotore di questa preziosa forma di teatro, programma a Villa Boriglione, nel Parco Culturale Le Serre di Grugliasco, la IV edizione del suo Festival di Teatro da tavolo che si svolgerà dal 29 novembre al 1 dicembre 2024.
Anche quest’anno durante le giornate del festival si volgeranno le Presentazioni da comodino che vedranno protagonisti ben tre titoli di Edizioni SEB27:
- Venerdì 29 novembre, ore 20 – Tra terre amare – Kasem Mohamed Ibrahim, agognando l’approdo, racconta undici traversate più due.
- Sabato 30 novembre, ore 18,30 – Cadaveri e Papere – Paola Roman tra le pagine e i frammenti di un romanzo infranto di Alfonso Cipolla; al pianoforte da tavolo Oliviero Pari.
- Domenica 1 dicembre, ore 19 – In un novembre così tiepido – Guido Vaglio Laurin vagola in una galleria di narrazioni sospese tra satira, sarcasmo, disincantata autoironia e ulteriori accidenti.
All’interno del festival sarà poi possibile assistere alla messinscena degli ultimi lavori di Claudio Montagna del quale Edizioni SEB27 ha pubblicato il volume Teatro da tavolo. Sei narrazioni per attore seduto.
Si ricorda che l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria (tel. 360457237).
Tutti gli appuntamenti del festival QUI