Angela Arceri, Romina Capello

Esercizi di stile e libertà

Barbara Allason, tra cospirazione e appassionato desiderio di scrivere
Prefazione di Ferdinanda Vigliani
Edizioni SEB27 / Varie -
Donne del Piemonte
ISBN978-88-86618-99-1
Pagine: 200
Formato: 17x24
Anno: 2014

14,00 

Descrizione

Barbara Allason: la raffinata germanista, l’intellettuale salottiera e un po’ snob, la coraggiosa cospiratrice antifascista, l’amica cordiale e generosa, la donna qualche volta insicura e qualche volta eroica. Altrettanto complessi sono i rapporti descritti nei suoi libri, tanto quelli autobiografici quanto i romanzi, i racconti e i saggi: la devozione per il padre artigliere e quella verso il padre spirituale Piero Gobetti, di lei tanto più giovane, ma riconosciuto come maestro; l’ammirazione per l’altro grande maestro, Benedetto Croce; la relazione con le donne che nel suo percorso rivestono un ruolo importante, dalla giovane Ada Prospero alla fantasiosa Annie Vivanti; il rapporto profondo e creativo con le scrittrici di cui studia vita e opere, Caroline Schlegel e Bettina Brentano. Le vicende personali diventano per lei materia letteraria: nelle opere di narrativa gli aspetti autobiografici sono sempre presenti e anche nella saggistica l’impronta personale è forte. Per le autrici di questo volume studiare tale complessità si è rivelato una sorta di dialogo formativo, sempre in bilico tra entusiasmo e disinganno: confronto vivo, improntato a grande rispetto, con una persona vera, che sfugge alla semplificazione, ma anche a ogni tentazione di mitizzarla.

ANGELA ARCERI è nata a Castellamonte (To) il 29 dicembre 1979. Laureata in Lettere e Filosofia all’Università di Torino con una tesi di genere in Letteratura italiana contemporanea con la professoressa Maria Luisa Franca Ricaldone, studiosa di letteratura delle donne. Collabora con il Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile dal 2011.

ROMINA CAPELLO ha conseguito la laurea specialistica in Rappresentazione Audiovisiva e Multimediale al Dams di Torino. Dal 2011 collabora con il Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile. Si interessa di studi di genere e cultura visiva.