Catalogo - Scheda titolo

Aa. Vv.
Lingua Madre Duemilaotto

Racconti di donne straniere in Italia

a cura di Daniela Finocchi

Edizioni SEB27
Tamburi di Carta - 6
ISSN 2280-9236
Formato: 12x20
Pagine: 308
Anno: 2008
ISBN: 978-88-86618-64-9
Prezzo: €12,50

L’ironico ribaltamento di un dramma epocale si stempera nella risata di un bambino ed ecco che in un istante i ruoli si confondono: chi sono gli indigeni, chi i conquistatori? Intanto, i diversi suoni della pioggia, del vento, del mare attraverso i continenti narrano di un legame con la natura vitale e irrinunciabile. E ancora la gioia di vivere, la musica, il canto, l’amore incondizionato per la famiglia contrapposti all’abbandono, al piacere fisico negato, a una migrazione sofferta, alla difficoltà di essere donna. Voci e colori che si affollano, si confondono, si uniscono in un unico abbraccio. Sono le storie di donne cinesi, ghanesi, argentine, brasiliane, keniote, nigeriane, cambogiane, indiane, rumene, polacche, albanesi, croate, serbe e di tante altre nazionalità che hanno partecipato alla Terza edizione del Concorso letterario nazionale “Lingua Madre”. L’Italia fa da sfondo con le sue trasformazioni e le sue contraddizioni. Questo libro è un invito all’ascolto. Una guida per ribaltare le prospettive. «Chi è lo straniero? – scrive Claudilélia Lemes Dias – Un insieme di no: non parla la nostra lingua, non ha le nostre origini, non impartisce la nostra educazione ai figli… Solo quando togliamo tutti questi no diventa uno di noi».
 
Le autrici e i racconti: Fatima Ahmed, Gocce di ricordi; Angelica Alvarado Lopez, Come le colombe; Dragana Babic, Belgrado non mi ha amata abbastanza; Antonella Barina, Amerinda; Ying Chen, Il treno di Lili; Patrycja Ciesla, In Europa; Cynthia Collu, Il velo; Maria Distefano, Ci vediamo a Chisinau!; Manuela Fantini, Cronaca di valigie e… pizza!; Anna Fresu, No grazie, niente rose; Rebecca Gaise, Diario di ritorno; Sofia Gallo, Sconosciuta; Laura Gentili, Nel cuore della notte; Piera Giordano, Tutto il sapone; Violeta Gjoka, Il profumo della libertà; Tetyana Gordiyenko, Romanzo rosa in un quaderno blu; Suedi Marlene Hernandez Bocio, Pile ricaricabili con pura energia dominicana; Wendy Huning, Nuovo terreno; Milena Jankovic, Ex Yu; Sandra Johnson, Sandra e il cuore verde; Herrety Kessiwaah, Nanà; Evguenia Kniazeva, Sara; Claudiléia Lemes Dias, FPS 25; Marisela Llovera, Una niña libera; Sarah Zuhra Lukanic, L’occhio di mio fratello; Francesca Mautino, Scintille colorate; Martina Mercurio, Un mondo di sole e ombre; Besa Mone, L’infinito limitato; Vilma Morillo Leon, Contrasti; Louise Mpacko, Perché mamma?; Jaya Murthy, Sai ram. Sulla stessa barca; Yerty Nieto, Lingua madre; Doris Obadiaru, Odore di niente; Lucia Panzieri, Capelli; Helene Paraskeva, L’enigma; Alma Passarelli Pula, Dentro i fuochi; Marina Pejic, Amanet; Renata Pepicelli, Polli allo spiedo; Brindusa Petrariu, Brenda; Lily Prigioniero, Seme volante; Marina Quattrini, Coscienza; Elena Ribet, Carne di terra; Alice Rohrwacher, A mare; Emma Rondeau, Un viaggio in Alberta; Maurizia Rossella, Senza voce; Soraya Ruiz, Vita vissuta; Annunziata Scarlato, Malafemmina; Hindiya Sharif Akili, Questo matrimonio non s’ha da fare; Rosa Storto Gaggini, Noroc!; Ana Maria Stratulat, La mia storia; Sueli Valentim Vianna, Baracca e burattini; Diana Varela, Figli della terra; Cristina Zaccanti, La metà migliore; Zhang Xianzhen, Il mare.

Volumi collegati

Lingua Madre DuemilaseiLingua Madre DuemilasetteLingua Madre DuemilanoveLingua Madre DuemiladieciLingua Madre DuemilaundiciLingua Madre DuemiladodiciLingua Madre DuemilatrediciLingua Madre DuemilaquattordiciLingua Madre DuemilaquindiciLingua Madre DuemilasediciL'alterità che ci abita

Ebook collegati

La parabola di chi viene e chi vaIl sapore del cibo e delle parole